martedì 27 agosto 2013

[Onislayer] Recensione su Atelier di una Lettrice Compulsiva

Grazie Diletta per questa bella recensione!


Recensione:
I personaggi principali di questa storia sono Jin e Asami, entrambi prescelti per mantenere l'equilibri tra Bene e Male, la cosiddetta Coppia Eletta che hai il compito di tenere prigioniero lo spietato Oda Nobunaga e di combattere i demoni Oni.
L'autrice è riuscita a farmi apprezzare fin dalle prime righe il protagonista maschile, Jin, tormentato per la sparizione di Asami, con la quale doveva sposarsi. E' un personaggio al quale non importa niente di ciò che gli altri si aspettano da lui. Gli importa solo di Asami e questo sarà il motivo fondamentale per il quale rischierà più volte la propria vita.
Il personaggio di Asami è ben più complesso poiché ad un certo punto questa torna da Jin, con il nome di Alex, ed è totalmente diversa da quella ragazza che Jin aveva conosciuto in passato: infatti se prima era dolce e gentile adesso risulta addirittura spietata.
Tuttavia sotto quella scorza di freddezza Alex/Asami nasconde un segreto e una fragilità che solo Jin riesce a vedere attraverso i suoi occhi.
Il libro è ambientato ai giorni nostri e ogni singolo luogo descritto dall'autrice è ricco di dettagli.
Il lettore viene trasportato in quei luoghi e viene circondato dalle atmosfere che solo Barbara Schaer riesce a scrivere.
Lo stile dell'autrice è semplice e minuzioso nei dettagli, sviscera gli argomenti in maniera egregia riuscendo a rendere il lettore stesso partecipe di questa avventura.
Il tema principale ovviamente è la mitologia giapponese, un tema che nel panorama letterario degli ultimi anni è stato "usato" poco. Qui Barbara Schaer ci sommerge di particolari sui miti e sulla figura degli Oni, ossia dei demoni che prendono il controllo della mente umana per i loro scopi.
Si capisce fin da subito che l'autrice ha studiato in maniera egregia la mitologia giapponese in modo tale da non cadere in qualche "tranello" perché questa mitologia, a differenza di quella greca, è assai più complessa e articolata.


VOTO:



Usando il tema della mitologia giapponese Barbara Schaer è riuscita a creare qualcosa di nuovo, qualcosa di non visto, degno di nota! Libro consigliatissimo! 


Leggi la recensione su Atelier di una Lettrice Compulsiva 

Nessun commento:

Posta un commento