sabato 11 gennaio 2014

[Onislayer] Recensione su The Coffee Library

Ringrazio di cuore Callie per la sua recensione di Onislayer:)




La prima cosa che vorrei fare in questo post è ringraziare l’autrice di questo favoloso libro per averci dato l’opportunità di leggerlo. Quando siamo state contattate da Barbara Schaer affinchè leggessimo i suoi libri, non abbiamo avuto nemmeno bisogno di parlarne tra noi, sia io che Lehena siamo state catturate subito dalle sinossi e non abbiamo esitato ad accettare questa preziosa opportunità. 
Ci ho messo tanto a leggerlo, purtroppo essendo in sessione d’esami universitari e studiando tutto il giorno, difficilmente poi la sera mi vien voglia di leggere, però quando mi ci mettevo divoravo capitoli e a non finire.
Un Torii, portale giapponese citato più volte in Onislayer
La vicenda è ambientata a Fairport, cittadina americana (particolare adorato dalla mio cuore a stelle e strisce, God bless America) deliziosamente cupa, trafficata, frenetica, come le classiche città U.S.A.; ma qui troviamo di più, un mondo nascosto, fatto di antichi miti giapponesi e una popolazione di guerrieri maledetti, le cui vicende si intrecciano a quelle di una popolazione totalmente ignara di quello che avviene proprio sotto i loro nasi.
In questo libro troviamo di tutto: una storia d’amore DAVVERO tormentata, personaggi VIVI e realistici, azione, simpatici (ironicamente parlando) demoni giapponesi e un cattivo che è REALMENTE cattivo, con tanto di “C” maiuscola, talmente ben costruito che ho amato pure lui (ho la patologia dell’amore facile per i cattivi, I’m sorry). 
Avete presente quando vi ho parlato di Skinwalker (se non rimembrate trovate QUI la mia recensione) dicendovi che finalmente avevo trovato un Urban Fantasy con una trama diversa dOnislayer va direttamente a collocarsi insieme a Skinwalker nella mia libreria mentale. È una storia originale, fresca, intrigante, dinamica e mai noiosa, ma soprattutto DIVERSA. Ultimamente mi capita di buttarmi su altro perché non trovo dei fantasy decenti, ma di Onislayer mi leggerei una saga infinita, ormai Barbara Schaer  mi ha completamente catturata con il mondo che ha saputo costruire e con i personaggi a cui ha dato abilmente vita.
a quelli che circolano ora che paiono ormai esser fatti tutti con lo stampino? Ecco
Veniamo per cui ai characters. Ne vogliamo parlare? Bè, mi sembra doveroso farlo perché mi andrebbe di sottolineare alcune cose..e allora via!
Parto da Jin, Jin che è un UOMO. Non un ragazzino viziato che vuole risultare per forza figo, non l’arrogante bello e maledetto. No. È un UOMO con le sue fragilità, il suo animo tormentato e tutto il suo bagaglio di dolore e che, nonostante tutto, riesce ad avere la fermezza e la coscienziosità di prendere delle decisioni che vanno contro quello che sono i suoi sentimenti per il bene del suo popolo. L’ho amato, penso che sia uno dei pochi protagonisti di libri fantasy che mi sono completamente entrati nel cuore.
Per non parlare di Ben, fratello di Jin, che è assolutamente favoloso, nonostante possa risultare odioso, io l’ho amato sin dall’inizio (SPOILER: sotto sotto speravo che Mia fosse sua figlia.) così come ho adorato il legame che ha con il fratello, il loro affetto non è poi così evidente ma è si legge e si respira tra le righe.
Omamori, amuleto giapponese
Alex…ecco, sulla cara Asami/Alex ho pareri contrastanti, sicuramente è un personaggio molto ben costruito, con la sua maschera da dura, ha un suo perchè, però non saprei, a volte l’avrei presa a sberle per come trattava Jin, pur capendo perfettamente perché lo stava facendo. 
Ho trovato tenerissimo (lo so, probabilmente “tenerissimo” non sarebbe il termine adatto a lui, ma a me è risultato così) Caine che si è fiondato senza macchia e senza paura in tutta questa vicenda a lui sconosciuta. 
Sam, la dolcissima Sam che si dimostra essere una donna forte per sé e per la sua bambina, per non parlare dell’amicizia con Alex, è stato un peccato vederle insieme così poco, avrei voluto qualche scorcio in più sul loro rapporto.
Del cattivo non parlerò, perché vorrebbe dire fare troppi spoiler e voglio lasciarvi il gusto di divorarvi questo libro senza darvi nessuna anticipazione.
Ho un solo appunto, che naturalmente va messo sotto SPOILER avrei preferito saperne di più sulla storia tra Dread e la Onibaba che ha tirato fuori dal Tori, ma immagino che per questo dovrò aspettare il seguito e pazientare.
Per il resto ho trovato questo libro davvero davvero bello, ben scritto, la trama srotolata sapientemente in modo da far rimanere il lettore con gli occhi incollati alle pagine, le descrizioni bilanciate non troppo dettagliate, che risulterebbero noiose, ma nemmeno superficiali, erano il giusto, erano perfette, e hanno saputo disegnare nella mia mente un mondo incredibilmente affascinante.
Qualche errore qui e là ma tutto sommato nulla che non si possa aggiustare e nulla che soprattutto possa disturbare la lettura, perché davanti alla bravura di Barbara, e alla bellezza di questo romanzo, tutto il resto passa totalmente inosservato. 
Inutile dire che mi piacerebbe avere la versione cartacea da mettere in bella mostra in libreria, ma per ora lo custodisco gelosamente nel mio iPad pronto a essere riletto ogni volta che mi andrà in attesa del tanto sperato seguito.
Buona la prima, per me son 5 muffin pieni e meritatissimi!
Onislayer potete trovarlo a 0.99€ su Amazon, iTunes e Google Play
Ehi tu, sei ancora lì? Corri a comprare questo libro!!

Sperando di riapparire presto su questi schermi vi saluto e torno a morire sui  miei libri di neuroscienze ç_ç




Nessun commento:

Posta un commento