sabato 5 marzo 2016

Glassa al Cioccolato: Recensione su Please Another Book


Ci sono diversi modi per riprendersi da una batosta, quale che sia la portata del tuo scompiglio emotivo. Il mio preferito è fare finta di niente.

“L’amore è come la glassa al cioccolato” è il secondo volume della serie romantica di Barbara Schaer uscito lo scorso 30 gennaio autopubblicato dall’autrice. Compagnion de “L’amore è come un pacco regalo” racconta le vicende di Giorgia, la sorella di Giada, alle prese con una decisione difficilissima. E mi è piaciuto molto, con le sue incongruenze, i ripensamenti di Giorgia, le sue paure irrefrenabili e la sua voglia di felicità. Perché in fondo è questo che cerchiamo dalla vita, una fonte di gioia, che riscaldi le nostre esistenze.

Cosa può esserci di peggio che separarsi dall'uomo che si ama e con cui si pensava di trascorrere tutta la vita? Per esempio scoprire di essere incinta senza sapere chi sia il padre. Fra bugie e incomprensioni, romanticismo ed equivoci, Giorgia cercherà di scegliere il migliore fra due uomini, due padri e due possibili vite, dimenticandosi che alcune volte l'unica cosa che conta davvero è solo l'amore. 

Quando non ci si ritrova in mezzo a certe situazioni non ci si rende conto di quanto possa essere difficile prendere una decisione che potenzialmente può cambiare il corso dell’intera esistenza. Si cerca di capire, molto spesso si giudica, ma poi quando ci investe con tutta la sua potenza si resta impotenti e si commettono un sacco di errori. Ed è questo che rende le cose ancora più sconvolgenti, è questo che rende Giorgia una donna alle prese con una situazione disperata, molto più grande di lei. Giorgia, la sorella maggiore, ribelle e indipendente, determinata a costruirsi la vita che voleva senza restrizioni, senza mezze misure. Sposata con il suo sweetheart del liceo, il ragazzo con cui ha affrontato tutte le sue prime volte e rimasta scottata da un tradimento che l’ha trascinata nel baratro. Con un lavoro originale e fuori dagli schemi, Giorgia è completamente diversa dalla brava ragazza compiacente ma anzi è una ragazza che cerca la sua strada, che sbaglia, inciampa e cerca di capire quale sia la cosa più giusta da fare. Divisa tra un passato ormai troppo lontano e troppo idealizzato e un futuro che definire incerto è un eufemismo, Giorgia vive un giorno alla volta, cercando risposte alle domande che l’assillano da quando ha scoperto di essere incinta. E se questa è una storia d’amore, è prima di tutto un viaggio alla scoperta di ciò che vuole davvero la protagonista, di quali sono i suoi punti fermi e i suoi valori, con un percorso che la porta a liberarsi dalle catene della sua coscienza. Giorgia è forte e intelligente, incredibilmente coraggiosa e decisamente incapace di arrendersi, ma è anche orgogliosa e irruenta, e deve capire che certe volte non può procedere dritta come un treno ma deve fermarsi a riflettere, per scoprire che niente è come sembra. E se da un lato c’è Max, il suo ex marito intenzionato a portare a casa un risultato che non può raggiungere senza Giorgia, anche se a denti stretti deve prendersi tutto il pacchetto, dall’altro c’è Andrea, un sognatore intenzionato a farcela da solo, un uomo duro e inflessibile, che pure capisce che l’amore è talmente avvolgente e meraviglioso da migliorare ogni cosa, da regalare una luce migliore a qualsiasi disavventura illumini. E se la passione la fa da padrona, la Schaer riesce a mettere in piedi una storia convincente, che non si ferma alla mera romance, ma che mette in luce una donna che cerca di vivere la sua vita al meglio, sacrificandosi e commettendo una marea di errori, perché in fondo nessuno è perfetto, e si cade, inevitabilmente, l’importante è rialzarsi con la stessa determinazione e la stessa forza che non deve abbandonarci mai.
L’ambientazione, questa Genova tanto cara alla scrittrice e totalmente inedita, regala nuove sfumature, in un saliscendi di emozioni che tiene con il fiato sospeso e incollati alla pagina. Seguire Giorgia alla ricerca della sua strada, è anche percorrere con lei locali, pub e appartamenti, palestre e autostrade, perché è il viaggio che caratterizza la nostra vita, anche quando ci sembra di stare immobili.
Il particolare da non dimenticare? Un sacco da pugilato…
La Schaer ci regala un secondo appassionante romanzo, che pieno di colpi di scena e colpi bassi, segue le vicende di Giorgia alla ricerca di un compagno per la vita, in un momento in cui si sente sola e disperata. Una contemporary romance dolce quanto la glassa e appassionante come poche.
Buona lettura guys!


Ringrazio immensamente Barbara Schaer per avermi regalato l’opportunità di leggere questa storia in cambio della mia onesta opinione. Gliene sono immensamente grata. 

Link a Please Another Book 

1 commento:

  1. Ciao! Ti va di vincere dei cartacei? Passa da me ti aspetto!
    http://ilcuoreinunlibro.blogspot.it/2016/03/vecchio-amico-3-libri-senza-tempo_4.html

    RispondiElimina