giovedì 6 dicembre 2012

Recensione su Sognando tra le Righe

Grazie a Ilaria (Nippi) per la sua splendida recensione!

Cari amici, questa è l'ennesima riprova di quanto il made in italy non abbia niente da invidiare a nessuno. Barbara Schaer ha scritto un vero gioiellino per chi è un'irrimediabile romantica, che ama le favole accompagnate da una spiccata nota fantasy e a chi piace vedere il mondo da un'altra visuale, magari sulle ali di un bellissimo angelo.. In Alis Grave Nil gli angeli ci sono, e che angeli, ma hanno i piedi ben piantai per terra e raramente spiegano le loro maestose ali.. Ma sono creature speciali, alcune spietate altre con un cuore grande che per amore sono pronti a tutto, anche ad andare contro le regole rischiando la loro immortalità. La dolce e coraggiosa Sara non ha mai creduto alla loro esistenza, nemmeno quando sua mamma cercava di convincerla e tanto meno quando un destino crudele se l'è portata via insieme al suo papà lasciando lei miracolosamente illesa.. Che sia stato il destino.. oppure il suo angelo custode?



Alis Grave Nil è una favola moderna che ha dolcemente conquistato il mio cuore.  Una storia dove si susseguono momenti carichi di sentimento, altri crudeli per poi finire alla delicatezza e al tormento dell'amore impossibile.

Non avevo aspettative particolari verso questo libro eppure quando ho finito l'ultima pagina ho cominciato subito a sentire la mancanza dei protagonisti, Sara e Eric.

Sara e Rebecca detta Reb, sono sorelle alle quali un destino crudele ha strappato la vita e l'amore di entrambi i genitori durante un incidente d'auto.
Tra di loro non c'è mai stato un bel rapporto ma dopo quel tragico giorno Reb tormenta sua sorella tramando dispetti e vere e proprie cattiverie.
Quella che si prospetta per Sara è una vita difficile costellata da troppe delusioni a partire dal suo primo ragazzo che dopo appena un giorno la lascia per mettersi con la bellissima e corteggiatissima Reb, sorella di Sara.
Per fuggire alle sue angherie l'unica soluzione è starsene lontana da casa il più possibile; per questo accetta l'invito di una sua amica per una giornata di shopping al più vicino centro commerciale.
Ed è lì che Eric le si presenta come un qualunque ragazzo interessato ad una ragazza carina ma il suo scopo è un altro e, cosa ancora più importante, per lui Sara non è una sconosciuta.

Inutile raccontarvi altro perché il rischio spoiler è alto e vi toglierei tante deliziose sorprese.
Barbara Schaer rielabora il mito degli angeli caduti arricchendolo di sfumature che riportano alle più belle fiabe; altro punto di forza  è la normalità che scorre veloce tra le pagine accostata perfettamente  al genere fantasy romance dando credibilità alla trama tanto da diventare difficile chiudere il libro.
Tanti colpi di scena,  tensioni, situazioni incredibili e impensabili rendono ancora più speciale questa ragazza dalla vita difficile.
Anche se lo schema è il "classico" che accomuna tanti YA, Alis Grave Nil riesce comunque a spiccare per la freschezza e la semplicità con cui è scritto.

L'autrice è stata brava a tessere il legame che i protagonisti, e in special modo Sara, hanno stretto con il lettore.. spesso sono stata in prima persona partecipe delle emozioni descritte dando il via a lacrime di gioia e sofferenza..

Forse poteva essere approfondito il ruolo di alcuni personaggi chiave.. Forse Alice è ancora più speciale di quello che ci è dato sapere.. Forse la mitologia angelica poteva avere più spazio.. Forse ci sono troppi perché irrisolti..
Forse..
Ma forse è perfetto così; con o senza sequel, direi che è un libro da leggere senza limiti di età, purché amanti del romance e con a portata di mano una scatola di fazzoletti. 
 
 voto 4/5



Nessun commento:

Posta un commento