venerdì 5 luglio 2013

[Alis Grave Nil] Recensione su Beira's Heart

Ringrazio tantissimo Beira per la sua bella recensione di Alis Grave Nil :)

Beira says...
Ho aperto il libro Alis Grave Nil entusiasta. Mi aveva già colpito in passato proprio per la trama interessante che aveva catturato immediatamente la mia attenzione. Sara è una giovane ragazza con molti problemi, familiari e non. I genitori sono morti in un incidente stradale, lasciandola ad una sorella corrosa dall’invidia nei suoi confronti. Una nuova vita attende Sara nel momento in cui incontra Eric, un ragazzo misterioso che sembra voler far di tutto per proteggerla. Ma da cosa la dovrebbe proteggere? Un mistero che viene svelato inaspettatamente scorrendo un bel po’ di pagine, un tratto che ho apprezzato notevolmente. Un mistero che non viene svelato immediatamente e che fa variare milioni di ipotesi da parte del lettore. Una trama lineare, una lettura scorrevole.

L’autrice fa apprezzare ogni singolo aspetto della sua protagonista Sara, facendone percepire il dolore, il senso di colpa per la morte delle persone care. Sara doveva morire in quell’incidente d’auto, ma allora perché non è successo? Qualcosa protegge la ragazza, ma lei è la prima a non crederci perché il suo angelo custode ha sbagliato tutto con lei. Personaggi ben distinti tra di loro che avranno la vostra simpatia o antipatia a pelle. Reb, la sorella che detesta tanto Sara ha avuto da parte mia non poco disappunto, dall’altra parte però, anche quando ci si aspetterebbe un ritorno sui propri passi da parte di quest’ultima l’autrice non lo fa totalmente. È proprio la particolarità di questa, così meschina e subdola da renderla il personaggio che è.

Se la Schaer avesse fatto diventare Reb, la sorella adorata, non avrebbe retto quest’ultima come personaggio e sarebbe apparsa solamente stucchevole. Un’autrice dalla penna delicata, che mostra personaggi emotivi e sensibili nella loro trama. Eric appare immediatamente diverso dai tanti ragazzi che Sara ha incontrato. Ho apprezzato oltremodo il ragazzo proprio per le sfumature e i piccoli particolari che lo contraddistinguono. Nonostante si dimostri molte volte (moltissime volte) irritante e riservato, i suoi gesti parlano chiaro. Nota dolente? In molti capitoli mi è sembrato di rivisitare storie YA passate.
Sono andata a curiosare sulla pagina facebook dell'autrice, dedicata a questo libro e ho letto che ci sarà un seguito. Non subito, difatti sta lavorando ad un altro progetto, ma il seguito è programmato. Cosa dovremo aspettarci?

La penna della Schaer cattura e delizia con i suoi personaggi, trascinando il lettore in un mondo in cui bisogna lottare per sopravvivere o per far vivere chi ami.

BEIRA'S RATING: 4









Leggi la recensione su Beira's Heart

link se state leggendo da Facebook (devo ancora capire come importare i link con rss graffiti.. o_O??)
http://beirasheart.blogspot.it/2013/07/recensione-alis-grave-nil-di-barbara.html

Nessun commento:

Posta un commento