martedì 13 agosto 2013

[Onislayer] Recensione di Selected Selfpublishing

Ringrazio tantissimo lo staff e i lettori di Selected Selfpublishing per la loro recensione di Onislayer :)



PERSONAGGI:
I personaggi principali sono Jin e Asami, entrambi prescelti a mantenere l’equilibrio tra bene e male, la cosiddetta Coppia Eletta che hai il compito di tenere prigioniero lo spietato Oda Nobunaga e di combattere i demoni Oni. L’autrice riesce a far apprezzare fin dalle prime righe il protagonista maschile, Jin, tormentato per la sparizione di Asami, con la quale doveva sposarsi. È un personaggio che non dà importanza al giudizio altrui, Asami è la sola che conti per lui, e per questo motivo rischierà più volte la propria vita.
Il personaggio di Asami è più complesso e, a un certo punto della storia, torna da Jin con un nome e un’identità diversi: se prima era dolce e gentile, dopo risulterà addirittura spietata. È la fragilità che solo Jin riesce a vedere attraverso i suoi occhi a rendere i due personaggi interessanti e ricchi di sfaccettature.

CONTESTO:
Il libro è ambientato a Fairport, città americana fondata dai Ronin, condottieri giapponesi esiliati dalla madrepatria per poter tenere lontani gli Oni dal suolo giapponese. L’autrice riesce a rendere credibile il contesto storico e famigliare, mostrando una dovizia nella documentazione. Le leggende, la storia e le gerarchie del Giappone si fondono perfettamente all’urban fantasy.

STILE:
Lo stile è fresco, rapido e incalzante. L’autrice rivela a poco a poco la storia degli Eredi e il passato di Alex/Asami, imponendo al lettore di sfogliare le pagine una dopo l’altra. I dialoghi e le descrizioni sono ben calibrate: i botta e risposta tra Alex/Jin e gli altri personaggi hanno un notevole ritmo. Le descrizioni permettono al lettore di immergersi nel contesto urban; i sentimenti e le intenzioni sono ben analizzati, i personaggi risultano ampiamente caratterizzati e diversi tra loro.

TEMATICHE:
Il tema principale è la mitologia giapponese, un tema che nel panorama letterario degli ultimi anni è stato poco indagato. Nel racconto viene sottolineata l’importanza della famiglia, dei clan; tutti gli eredi sono legati l’uno all’altro e la loro sopravvivenza dipende dal matrimonio del futuro Shogun e la sposa designata dal monaco. Fratellanza e onore sono i valori che più spesso si ritrovano nei personaggi. C’è anche il tema della maledizione: il sangue versato durante il tradimento di Oda chiede vendetta. Per placare lo spirito dell’antico condottiero e del suo esercito di demoni, è necessario che le famiglie degli eredi rimangano in pace ed equilibrio. Alex e Taro sono inoltre l’incarnazione di una antica maledizione, che vede il bene e il male fondersi tra loro, e l’amore, seppure tormentato e doloroso, è spesso il motore delle scelte dei protagonisti.

VALUTAZIONE E COMMENTO

VALUTAZIONE E COMMENTO

Barbara Schaer ha studiato in maniera egregia una mitologia complessa e articolata, offrendoci un libro ricco di dettagli che permette di far calare il lettore in un urban fantasy fresco e innovativo. L’autrice crea dei personaggi ben caratterizzati e complessi, nulla di scontato o banale. Il libro cattura e racconta una storia nuova e piena di suspance, azione, avventura e romance tormentato.

Leggi la recensione su Selected Selfpublishing

Nessun commento:

Posta un commento