domenica 3 novembre 2013

[Onislayer] Recensione su Capriole d'Inchiostro

Ringrazio tantissimo Elisabetta per la sua recensione di Onislayer:)


Barbara Schaer si conferma in questo suo secondo lavoro una bravissima scrittrice. E' riuscita a sviluppare una storia per niente semplice e ha dimostrato di saperlo fare con grandi capacità. E' stata in grado di far viaggiare il suo lettore fra i misteri della mitologia giapponese in modo competente ed approfondito; e, per quanto io non sia una grande appassionata della cultura orientale questa storia e il modo di scrivere dell'autrice mi ha comunque coinvolto facendomi apprezzare quest'opera.
I personaggi sono ben caratterizzati, in modo particolare i due protagonisti: Asami/Alex e Jin. Lei è una ragazza determinata, tosta, una persona che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, ma andando avanti nella lettura scopriamo che sotto questa corazza nasconde anche un lato fragile e molto dolce. Lui è un ragazzo innanzi tutto innamorato e vive di questo amore da quando lei è scappata lasciandolo senza un motivo apparente. Non riesce a riprendersi, ma nonostante questa sua sofferenza è rispettoso e devoto nei confronti della sua gente - gli Eredi - e accetta di sposare un'altra ragazza per salvare gli antichi clan giapponesi da una maledizione che altrimenti si compirebbe. Un altro personaggio a parer mio degno di nota è Ben - il fratello di Jin - che ho letteralmente adorato. Simpatico ed ironico, coraggioso e audace; il rapporto tra i due fratelli l'ho trovato semplicemente geniale. E poi c'è il cattivo della situazione, colui che cerca in ogni modo di mettere in pericolo gli Eredi: è perfido, subdolo e folle. 
Le descrizioni sono esaurienti e ben fatte, sia per quanto riguarda i sentimenti e le sensazioni dei personaggi, sia per gli ambienti che fanno da sfondo alla vicenda. 
E' indubbiamente una storia complicata, piena di personaggi e riferimenti alla mitologia orientale che inizialmente possono far perdere un pò la concentrazione al lettore, ma posso garantirvi che fin quasi da subito sono riuscita ad entrare nella storia e non ho avuto grosse difficoltà a inquadrare ed immagazzinare le tante informazioni presenti. Consiglio quindi la lettura di questo romanzo, sono certa che non ne rimarrete delusi. Concludo dicendo che spero davvero di vedere presto tra gli scaffali delle librerie qualcosa di questa bravissima scrittrice che ritengo di grande talento e che, essendo una trilogia, non vedo l'ora di leggere il seguito per sapere come procede la vicenda.



Voto:
4 punti - Bello

Nessun commento:

Posta un commento