venerdì 8 novembre 2013

[Onislayer] Recensione su Rivendell

Ringrazio tantissimo Katy per la sua recensione di Onislayer :)

Recensione
Ciao a tutti, come promesso nell'ultimo post ecco la recensione di Onislayer, l'ultimo romanzo di Barbara Schaer.
Questo romanzo, catalogabile nella categoria "urban fantasy", è stata una piacevolessima sorpresa, perchè Onislayer non è il classico urban fantasy ma molto più originale ed innovativo. In questo libro, infatti, non troviamo come protagonisti vampiri, licantropi o angeli ma personaggi che arrivano direttamente dalla mitologia nipponica.
Sin dalle prime pagine entriamo in contatto con questo "mondo" strutturato in maniera impeccabile e, anche se all'inizio ci si potrebbe trovare un po' spaesati, con il passare delle pagine e dei capitoli tutte le nostre domande trovano risposte più che esaurienti.
Descrivere la trama di Onislayer senza correre il rischio di rivelare troppo non è semplice cercherò, quindi, di parlarne rimanendo il più vaga possibile.
Jin ed Asami sono la Coppia Eletta ed hanno il difficile compito di mantenere, non senza fatica, il fragile quanto necessario equilibrio tra bene e male. Tuttavia all'inizio della storia facciamo la conoscenza di un Jin tormentato e che non è ancora riuscito a superare l'abbandono ad un passo dalle nozze con la sua Asami. Perchè Asami non è solo una prescelta per lui ma il suo grande e vero amore.
La vita di Jin non è per niente semplice perchè oltre a non riuscire a rassegnarsi alla piega inaspettata che hanno preso gli eventi ha anche il compito di combattere contro figure molto potenti, chiamati Oni che si impossessano dell'umano che lo ospita.
Quando, quasi per caso, ritrova Asami la sua vita si complica ancora di più perchè oltre ad aver ritrovato la donna che gli ha spezzato il cuore, si trova anche coinvolto in un antica profezia che, se compiuta, scatenerà il male assoluto. Ovviamente lui non impiega molto per decidere da quale parte stare e a chi credere.
Nel corso della lettura faremo la conoscenza di tanti personaggi, tutti ben caratterizzati e strutturati che avranno una loro evoluzione nel corso della storia.

Il personaggio che più mi è piaciuto è Jin perchè sa quello che vuole, non ha paura di andare contro alle tradizioni e alle regole se il caso lo richiede e, anche se a tratti sembra quasi disinteressato a quello che lo circonda, in realtà lui è conscio dell'importanza del suo compito.
Anche Asami è un personaggio molto interessante e pieno di sfaccettature però mi ha coinvolta meno rispetto a Jin.
Tuttavia devo dire che questo urban fantasy mi è piaciuto moltissimo, il ritmo incalzante non permette al lettore di annoiarsi, al contrario le pagine scorrono veloci perchè la voglia di leggere cosa succederà nel capitolo successivo è molto forte.
Il finale è aperto essendo l'inizio di una saga ma molto godibile lo stesso.
Quello che più mi ha colpito e che ho apprezzato maggiormente è il presupposto alla base del romanzo, ho trovato geniale l'idea di rifarsi alla mitologia giapponese e l'autrice ha dimostrato di avere molta compentenza in materia e la sua accuratezza nei dettagli rende questo urban fantasy ancora più interessante e stimolante. All'interno del panorama paranormal è sicuramente una ventata di aria di fresca.
In conclusione non mi resta che promuoverlo a pieni voti, su aNobii gli ho dato 4 meritatissime stelline. Lo consiglio a tutti gli amanti del genere ma anche a coloro che hanno voglia di leggere qualcosa di nuovo e stimolante.

A questo punto voglio assolutamente leggere il primo romanzo di Barbara Schaer, che si intolta Alis Grave Nil e colgo anche l'occasione per ringraziarla di cuore per avermi dato la possibilità di leggere questo bellissimo romanzo.

Link alla recensione 

Nessun commento:

Posta un commento