giovedì 19 dicembre 2013

[Alis Grave Nil] Recensione su The Coffee-Library

Ringrazio tantissimo Lehena per la sua recensione di Alis :)



Oggi scrivo questo post per recensire Alis Grave Nil della bravissima Barbara Schaer che ci ha contattate qualche settimana fa e ci ha gentilissimamente inviato una copia dei suoi due romanzi e colgo l'occasione per ringraziarla ancora per l'opportunità!!


testoSara è pronta per un altro giorno della sua solita vita. La scuola, i dispetti della sorella Reb, le malignità delle vecchie amiche e la certezza di non contare granchè. E' sicura che l'amore non faccia per lei e che le favole siano solo invenzioni per sognatrici. Ma proprio quel giorno, in un incontro tutt'altro che casuale, conosce Eric. Bellissimo e misterioso, protettivo e minaccioso, Sara intuisce che Eric è decisamente più che un ragazzo normale, ma quello che proprio non può immaginare è che la loro storia sia cominciata molto prima di incontrarsi e che le parole latine tatuate sul suo braccio nascondano un inquietante segreto... Senza curarsi di quanto il principe si confonda pericolosamente con il cacciatore, Sara dovrà lottare con tutta se stessa per opporsi alle forze oscure che minacciano di separarli per sempre e far vivere l'amore da fiaba che ha sempre desiderato.



Apro una piccola parentesi prima di parlare della trama e delle mie opinioni sul libro: Alis Grave Nil è un romanzo autopubblicato dall'autrice su Amazon. Partendo dal presupposto che non ho mai letto romanzi autopubblicati e leggo veramente poco scritto da autori italiani (non perchè ho la puzza sotto il naso, ma perchè non incontrano i miei gusti personali), mi sono resa conto già dall'inizio di trovarmi davanti un piccolo capolavoro made in Italy.

La storia è quella di Sara,sedicenne e orfana di entrambi i genitori, che è costretta a vivere con la perfida, stronzissima (scusate il francesismo) sorella Reb che è anche la sua tutrice.
Un giorno, mentre si trova al centro commerciale con un'amica, conosce Eric. Bello, bellissimo, perfetto e incredibilmente interessato a Sara per un misterioso motivo. Il motivo è spiegato dal tatuaggio di Eric "Alis Grave Nil" in latino "nulla è pesante per chi ha le ali". Si, Eric è un angelo caduto e la setta a cui appartiene "Alis Grave Nil" vuole che lui uccida Sara.
Beh, non voglio dirvi altro vi rovinerei il piacere della lettura.
Vi basti sapere che ho divorato il libro, letto in meno di 48 ore tanto che il mio Kindle voleva scioperare e mandarmi a quel paese ma non potevo resistere e volevo leggere sempre cosa sarebbe successo dopo. La scrittura è scorrevole, piacevole, e tremendamente accattivante!
Quello che ho più apprezzato di Alis Grave Nil è la semplicità: Sara è una ragazza normalissima, convinta di essere insignificante e messa costantemente in ombra dalla bellissima sorella Reb e che si ritrova da un giorno all'altro ad essere l'oggetto del desiderio di un fascinoso ragazzo più grande, la sua vita viene stravolta improvvisamente. Eric è misterioso quanto basta per far aleggiare intorno a sè quell'oscurità che conquista subito, meno di 20 pagine ed ero già incantata dal suo fare il bad-boy. Sono un clichè lo so! In generale, non è un romanzo che vuole strafare, ma parla di una vita normale, persone normali, un'amore semplice e molto molto molto sofferto (sofferto per i miei sentimenti di shipper :P)

testo
Me durante le scene Seric (si, ho fatto anche la fusione dei nomi)
L'ambientazione rimane vaga, non viene specificato il luogo esatto nel quale si svolgono le vicende, ma viene data molta importanza alla caratterizzazione dei due protagonisti e dei personaggi secondari. Ho amato i dialoghi, mi hanno portata pian piano dentro la storia imparando a conoscere i personaggi, ho amato i colpi di scena! Si perchè non viene svelata subito la trama la lascia sempre con il fiato sospeso con piccoli colpi di scena che fino alla fine della lettura viene da domandarsi "e ora cosa succederà?".
Altra cosa che ho amato è il fatto che sia un romanzo autoconclusivo che è una cosa più unica che rara!

Due cose non mi sono piaciute, ma sono soggettive: i nomi in italiano e l'ingenuità di Sara.
Come vi ho detto sono assolutamente soggettive! Abituata a leggere libri stranieri i nomi italiani mi risultano un po' indigesti ma di sicuro non si tratta di una cosa che sminuisce la bellezza di Alis Grave Nil, che indipendentemente dai nomi rimane un libro fantastico.
Parlando invece dell'ingenuità di Sara, è vero che ha solo sedici anni, vero che passa un periodo difficile della sua vita ma scende un po' troppo dalle nuvole, troppe domande e troppo fissata con le favole. Vero anche che nel corso del romanzo compie delle scelte molto coraggiose e cresce anche come personaggio ma la prima cosa che mi ha colpito di Sara è stata questa.
In conclusione, vi consiglio assolutamente Alis Grave Nil come lettura di piacere, come lettura di Natale, come lettura che volete voi! Per me si merita senza ombra di dubbio 5 muffin!
testo
Ehi tu, sei ancora lì? Corri a comprare questo libro!!
Alis Grave Nil lo trovate su Amazon in formato ebook al prezzo di € 0,89.


Nessun commento:

Posta un commento