venerdì 25 aprile 2014

[Onislayer] Recensione su Colorare la vita

Ringrazio di cuore Vele Ivy per la sua recensione di Onislayer!:)

Onislayer, Barbara Schaer

Vi ricordate Barbara Schaer?
Ho avuto modo di parlarvene e nel post dedicato ad Alis grave nil (recensito QUI).
Onislayer è il suo secondo libro, molto diverso dal precedente. Mi ha colpita perché ho avvertito un grande salto di qualità in questo romanzo.
Non si tratta più di uno young fantasy, ma di un urban fantasy decisamente adulto, che per certi versi si avvicina al genere distopico
Trama: a Washington vive una colonia di "Eredi" dai poteri straordinari, discendenti da antichi clan giapponesi. Nel corso degli anni si sono incrociati con la popolazione locale, ma continuano a mantenere vive le loro tradizioni. Una delle missioni perseguite dagli Eredi è quella di combattere gli Oni, inquietanti demoni appartenenti al folklore nipponico.
In questa lotta si incroceranno i destini di Jin, il "Giapponese biondo" destinato a diventare il nuovo Shogun, e di Alex, una misteriosa ragazza tanto forte nel combattimento quanto tormentata.
Onislayer mi ha catturata fin dalla primissima pagina, facendomi continuare la lettura fino alla fine con crescente partecipazione. E' scritto in modo accattivante, le rivelazioni si susseguono, così come i combattimenti e i colpi di scena.
La presenza del folklore giapponese non solo dona alla trama un tocco di originalità, ma è stato un vero e proprio colpo di fulmine per me, in quanto amante del Sol Levante. Ho trovato tutti i riferimenti pertinenti e inoltre alla fine del romanzo c'è un glossario che permette di chiarire eventuali dubbi sui particolari descritti. Tra l'altro Barbara Schaer ha appreso le tradizioni nipponiche da una fonte "di prima mano", essendo sposata con un ragazzo per metà giapponese, come ho avuto modo di leggere in un'intervista!
Ho anche scoperto che ci sarà un seguito e ne sono davvero felice, anzi mi prenoto già per la lettura!
Questo è uno dei romanzi emergenti migliori che abbia letto negli ultimi anni, perciò non ho consigli particolari da dare all'autrice. Ho trovato qualche refuso qua e là, ma ci sta in un romanzo autoprodotto.
Quindi che aspettate? Correte anche voi a leggere Onislayer!
Titolo: Onislayer
Pagine: 433
Prezzo: 0.99 € Ebook, 10,79 € cartaceo
Disponibile nei seguenti store online:
iTunes 
Kobo 
Google Play

Nessun commento:

Posta un commento