sabato 11 ottobre 2014

[Onislayer] Recensione su My Fantasy Ebook

Ringrazio Nessa Elanor per la sua recensione di Onislayer :)



La mitologia giapponese prende vita nelle pagine di questo meraviglioso romanzo coinvolgendo e stravolgendo il lettore. Nonostante sia ambientato nella New York odierna ricalca perfettamente le tradizioni giapponesi creando un’ambientazione originale ed intrigante. I personaggi sembrano il frutto della penna di un mangaka, da questo romanzo potrebbero perfettamente trarne un anime. Certo a chi non ha confidenza con la mitologia nipponica inizialmente può sembrare una lettura complicata, con parole e richiami completamente inutili ma non disperate, alla fine del romanzo è presente un glossario utilissimo che chiarirà ogni cosa e una volta interiorizzato il meccanismo romanzo-glossario non riuscirete più a staccare gli occhi dalle pagine del libro.*
Ma ora parliamo del titolo: “Onislayer” ovvero Cacciatori di Oni (demoni giapponesi). Dal mio punto di vista l’argomento principale, il titolo appunto, è una motivazione sufficiente per immergersi nella lettura,ed è proprio questo il punto chiave della sua originalità.
Il romanzo è descritto in terza persona seguendo le vicende di un personaggio e poi di un altro: si seguono così molteplici punti di vista che rendono la lettura veloce e completa a 360°, vengono infatti descritti/presentati alla perfezione non solo i personaggi principali ma anche quelli secondari e di contorno.
E’ un libro molto articolato, basta pensare alla trama per rendersene conto e questo è certo ma nonostante tutto è scorrevole, chiaro, incalzante, pieno di azione, di ironia, di emozioni, di dialoghi e di descrizioni perfette in grado di catapultare il lettore all’interno della storia.
Come per la maggior parte dei romanzi anche qui è presente una componente romantica ma niente paura, niente di melenso o “inserito” a forza in mezzo alla storia come se fosse qualcosa di obbligatorio, anzi è una parte fondamentale e necessaria del romanzo in quanto filo conduttore.
E’ impossibile non amare, sia in modo positivo sia in modo negativo, ogni singolo personaggio: sono talmente caratterizzati psicologicamente alla perfezione che in qualche modo fanno breccia nel cuore del lettore parola dopo parola. Sembrano reali grazie al loro carattere molto forte, ai loro pregi e ai loro difetti.
Per il linguaggio utilizzato in certi casi e la descrizione di alcune scene non è un romanzo adatto a tutti, o meglio a tutte le età: rientrando nella categoria Adult è consigliata una lettura dai 16 anni in su…Nonostante questo per le atmosfere adrenaliniche,le ambientazioni ricche di fascino e mistero, per le lotte sanguinose e violente, per i segreti da svelare, i personaggi e le creature leggendarie il tutto circondato da dialoghi eccellenti e uno uno stile di scrittura chiaro e scorrevole, consiglio questo romanzo a tutti {età permettendo}. Amanti del Giappone e dei manga ascoltatemi, questo romanzo non potete farvelo sfuggire!
*piccolo consiglio: leggete il glossario prima di iniziare la lettura del romanzo
;)

Nessun commento:

Posta un commento