martedì 12 novembre 2013

[Alis Grave Nil] Recensione su In Bookerland

Un grande grazie a Sole per la sua recensione di Alis :)




Alis Grave Nil è  un romanzo fantasy, autoconclusivo, scritto dalla giovane Barbara Schaer. L' ho trovato per caso, spulciando come spesso mi capita su Amazon in cerca di qualcosa di interessante, e appena l' ho visto è corso di filata nella mia wish list. Sara, la protagonista di questo romanzo tutto nostrano, è una ragazza semplice ed intelligente, che da un anno a questa parte convive con il terribile dolore della perdita dei suoi genitori. Ha una sorella, Reb, tanto odiosa quanto bella, che non fa altro che incolparla per la loro morte, avvenuta a causa di un incidente stradale proprio mentre stavano accompagnando la giovane Sara ad un saggio di musica. Come spesso accade nella vita reale, le cose belle accadono quando meno te lo aspetti, ed è proprio durante un tristissimo pomeriggio di shopping con una compagna di scuola, che Sara incontra Eric.


"Mi agitai sulla sedia e trangugiai il caffè tutto d'un fiato giusto per tenere le mani occupate ed evitare, parlando, di fare la solita figuraccia da ragazza imbranata e impacciata di sempre. La pelle chiarissima gli metteva in risalto gli occhi tanto da farli sembrare scuri molto più del normale, e la bocca contratta in un sorriso sporgente pareva volermi prendere in giro."

Eric, sono sicura, vi farà battere il cuore più volte: bellissimo, sfacciato, intrigante; sembra conoscere molte cose di lei, forse fin troppe. Sempre chiusa nel suo bozzolo di dolore e rimorso per essere sopravvissuta, Sara vive la vita in maniera apatica e silenziosa, ma quando arriva Eric tutta cambia. È spaventata da lui, dal suo conoscere troppo, ma allo stesso tempo c' è qualcosa nel suo modo di fare che la spinge ad aprirsi, a credere di nuovo nei sentimenti e nell' amore. Queste sfaccettature emotive si intrecciano abilmente con il lato fantasy della storia senza risultare forzate o dovute. Ben presto, infatti, Sara scoprirà che Eric non è un semplice ragazzo carino con la predisposizione a proteggerla, ma un essere di natura superiore, un angelo caduto. A causa di un preciso episodio, Eric è stato esiliato dal paradiso e costretto a vivere sulla terra, assieme a tutti gli umani, tra cui Sara, alla quale scoprirete essere inevitabilmente legato. La scrittura della Schaer è giovane e fresca, ma non per questo acerba, anzi, l' autrice sa sicuramente il fatto suo in materia. Certo, qua e là  ho trovato piccoli refusi, sui quali si può tranquillamente sorvolare, tenendo conto che si tratta appunto di un'autopubblicazione e probabilmente la storia non brillerà di originalità propria, ma in fin dei conti sono dell' idea che non importa tanto cosa viene raccontato, ma soprattutto come viene raccontato.  Alis Grave Nil è stata una lettura davvero piacevole, romantica, commuovente e, cosa più importante, capace di farmi trascorrere alcune ore con la testa immersa nella fantasia. Lo consiglio a tutte quelle ragazze che hanno bisogno di una storia senza tante pretese, ma comunque emozionante e dotata di solide basi. Ideale da leggere durante il faticoso, noioso, e a volte non sempre soddisfacente, tram tram quotidiano.  Sono contenta di aver conosciuto quest' autrice e penso proprio che andrò a recuperare anche l' altro suo romanzo, Onislayer, di cui non ho sentito altro che commenti positivi.


Link alla recensione

Nessun commento:

Posta un commento