martedì 27 maggio 2014

[Onislayer] Recensione su My Bookish Philosophy

Grazie di cuore a Silvia per la sua recensione (e video recensione!) di Onislayer




Il mio commento: Wow wow wow!! Ok, allora come posso commentare questo romanzo? Non lo so, perché è davvero... wow!!

Il primo impatto, come tutti (duh!), l'ho avuto con la copertina. Posso dire che è... Wow? Mi era piaciuta ancora prima di leggerlo. La grafica è stupenda e quando poi ho letto il libro e beh, ho conosciuto Alex, me ne sono innamorata ancora di più!!
Non ho capito subito il titolo, che in realtà è molto semplice e viene anche usato all'interno della storia. Tranquilli, sono solo io che mi perdo nei classici bicchieri d'acqua.

(Parlando della mitologia su cui si basa il racconto devo fare una premessa. Da brava telefilm-dipendente quale sono, appena sono stati introdotti i primi termini giapponesi (katana, oni ecc.) mi è venuto in mente teen wolf, in particolare la terza stagione dove si parla per l'appunto di queste cose, anche se si concentra più sui kitsune (anzi nogitsune), oppure su Lost Girl (qui solo un breve accenno ai kitsune), però in "Onislayer" è tutto visto sotto una prospettiva diversa, che non conoscevo. Soprattutto perchè non è molto conosciuta.)


La situazione... Allora. La storia. Gli eredi cacciano e sono cacciati dai demoni Oni, che prendono possesso del corpo di poveri umani non appena gli eredi si tolgono l'omamori, un amuleto che cela la loro presenza ai demoni. Una strana profezia parla dell'amore di due fratelli che sconfiggerà la maledizione di Oda (il demone cattivo che vuole vendetta per il tradimento subito).



I personaggi... Il libro comincia subito con la presentazione dei personaggi. Da una parte abbiamo Jin (quanto è fantastico??) e Ben: due fratelli, entrambi eredi. Il primo è tormentato e distrutto, perchè la donna di cui era innamorata, Asami, è scappata appena prima del matrimonio. Lui ne era sempre stato innamorato ed è convinto che lei se ne sia andata per una ragione, ovvero che non l'abbia semplicemente abbandonato. Però è costretto a fidanzarsi con Beth, la sorella, perchè ormai sono passati tre anni e per evitare che il potente Oda ritorni dall'aldilà, un Nobunaga e una Mitsuhide (due casate dei clan giapponesi) devono unirsi in matrimonio, proprio come avrebbero dovuto fare Jin e Asami (mi si spezza il cuore a leggere della desolazione e disperazione di Jin!). E poi c'è Ben (anche lui super fantastico!) che tormenta Jin per farlo sposare e fargli dimenticare finalmente Asami. Dall'altra parte invece abbiamo Alex (che poi - - -) che è alla ricerca di un misterioso Taro.

Riguardo la trama non dico altro perché il libro è pieno di colpi di scena e merita di essere letto per farsi scioccare ;)

I personaggi sono reali e profondi, tant'è che tutto si intreccia alla perfezione. La protagonista, Alex, ne ha passate di tutti i colori e ha ormai perso l'innocenza e la dolcezza che erano le sue caratteristiche. Ma soprattutto colpisce la forza in contrapposizione alla fragilità che si scoprirà avere nel corso della storia. Insomma un personaggio completo.
Lo stesso vale anche per gli altri personaggi, per esempio i personaggi "cattivi" sono resi molto bene sotto tutti i punti di vista, anche quelli più perversi. E, cosa che mi è piaciuta davvero molto, anche i personaggi "secondari" scoprono un lato più "protagonista" e quindi non vengono lasciati da parte. Fantastica Sam (spero proprio per il suo happy ending) e Caine, che, se all'inizio non mi convinceva molto quando si arriva al centro della vicenda migliora (soprattutto perché vengono persi gli eventuali coinvolgimenti con Alex).
Conteggi finali... Sicuramente rispetto ad "alis grave nil" lo stile è più maturo, soprattutto per la presenza di azione e adrenalina, che mi hanno fatto, letteralmente, divorare il romanzo! È difficile paragonare questi due capolavori, perché si tratta di storie diverse, però direi quasi che Onislayer mi è piaciuto un pelino di più.
E poi ovviamente ci sono LE storiE (eh sì, perché non si può non parteggiare per la felice conclusione amorosa di tutti!!) d'amore che sono tutto tranne che serene. Ogni volta che sembra arrivare il lieto fine, accade qualcosa che allontana i due innamorati. E infatti questo è l'aspetto principale della lettura, che include anche il finale (perché non è già uscito il seguito?!?).
In conclusione davvero fantastico! Me ne sono innamorata dalle prime righe e lo consiglio caldamente a tutti!

Dal libro: Stava andando fuori di testa. Lentamente e inesorabilmente. Quei tre anni di attesa lo avevano logorato, portando via un pezzo alla volta della sua dannata esistenza, e soltanto un miracolo ormai lo avrebbe fatto sentire di nuovo tutto intero.

Si sentiva isolato come uno scoglio in mezzo al mare, definitivamente esposto all'erosione.

Era cresciuto come un guerriero e le sue armi erano inutilizzate nel suo monolocale polveroso. Si era innamorato della donna che avrebbe dovuto sposare e lei se n'era andata via.

Non era più nessuno, ma un'ombra in un mondo che detestava.





Link alla recensione

Nessun commento:

Posta un commento